Prima sessione di formazione vincenziana per le Figlie della Carità del Brasile

MAGNIFICAT, SIGNORE! Sì, Magnificat per questa felice ispirazione di organizzare un’intensa formazione Vincenziana che ha riunito tutte le Province delle Figlie della Carità del Brasile.

La Sessione di Formazione Vincenziana per le Figlie della Carità delle sei Province del Brasile si è tenuta a Rio de Janeiro dal 1° luglio al 3 agosto 2019. È stato un momento di condivisione, di studio, di rinvigorimento del Carisma Vincenziano, di riscoperta, di conoscenza, di incontri… Benedetto sia Dio! È stata un’iniziativa illuminata dallo Spirito Santo e guidata dalla presenza materna della Beata Vergine Maria.

La Formazione aveva lo scopo di rinvigorire il nostro amore per Gesù Cristo nella persona dei Pqoveri, per il carisma e per il senso di appartenenza alla Compagnia, per essere più profondamente radicati nella nostra eredità vincenziana, per vivere con fedeltà e autenticità la nostra vocazione di Serve e per aprire la strada ad un futuro illuminato da Gesù Cristo. La Sessione ha avuto inizio nel maggio 2018, quando le Visitatrici si sono incontrate nella Casa Madre a Parigi; hanno pregato per l’idea e l’hanno presentata a Dio. I dettagli sono stati poi pianificati, studiati e sottoposti alle Visitatrici che hanno chiesto l’approvazione del Consiglio Generale. Fu così che nacque la prima Sessione di Formazione Vincenziana in Brasile. Il tema era: Questa è la nostra Vocazione: ESSERE PERSONE DI DIO E SERVE DEI NOSTRI FRATELLI E SORELLE. Prima di tutto, siamo chiamati alla consapevolezza del divino nel nostro essere; poi, siamo invitati ad assumere una posizione di apprendimento attraverso lo studio e la preghiera e a lasciare che il Maestro ci lavi i piedi affinché possiamo ricevere il suo Spirito e seguire il suo esempio. La nostra vera vocazione è quella di servire e così USCIREMO per incontrare i nostri fratelli e le nostre sorelle, specialmente quelli che sono più svantaggiati, per servirli con amore.

La nostra gratitudine a Suor Kathleen e al Consiglio Generale, all’Équipe Organizzatrice, alle Visitatrici e al loro Consiglio, ai Direttori Provinciali e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere la prima Sessione di Formazione Vincenziana delle Figlie della Carità in Brasile profondamente significativa.

Sr.Faride Pereira Dutra

Articoli simili