Santa Luisa de Marillac: mistica dello Spirito Santo

«La vita spirituale di santa Luisa è caratterizzata soprattutto dalla sua costante accoglienza dello Spirito Santo. Con una delle sue intuizioni – che portano in se stesse il sigillo della loro autenticità – ella unisce la devozione al sì dell’Annunciazione, con la devozione alla festa della Pentecoste. Come la Vergine Maria, ricolma di grazia per la potenza dello Spirito Santo è presente accanto agli apostoli fin dalle origini della Chiesa, così ella ha trovato nell’azione di Dio la sorgente della propria forza, ha sentito che la fedeltà della Compagnia si sarebbe radicata nel “fiat” di Maria, suo modello e sua guida. Ha saputo far crescere negli altri lo spirito di preghiera di cui viveva, ad esempio di Maria». (San Giovanni Paolo II in occasione del IV Centenario della nascita di Santa Luisa)

Altri articoli

Andando e venendo…

In questo mese in cui, con la Chiesa, celebriamo il Mese Missionario Mondiale, torniamo alle nostre Costituzioni per ascoltare e contemplare lo spirito missionario che

Guarda il video »

Vita consacrata

Dio è sempre novità, che ci spinge continuamente a ripartire e a cambiare posto per andare oltre il conosciuto, verso le periferie e le frontiere.

Guarda il video »