Prepararsi ai voti…

Prepararsi ai voti è davvero…un impegno… un’esigenza… un cammino da intraprendere!

Un impegno: «Secondo la Scrittura, quando Dio sceglie qualcuno per una vocazione particolare, si impegna ad indicargli il cammino. A poco a poco, alla luce dello Spirito, la strada si precisa» (C. 49). Il Signore prende l’iniziativa e dona la Sua grazia.

Un’esigenza: la preparazione ai voti, l’approfondimento del Vangelo e del carisma richiedono certamente impegno, perseveranza, passaggi ma soprattutto un atteggiamento di ascolto dello Spirito Santo.

Un cammino da intraprendere: …Il dono di sé attraverso i voti non è acquisito una volta per tutte. Al contrario, è un movimento continuo fatto di scoperte, conversioni, successi e fallimenti, gioie e sofferenze.

Maria ci accompagna. Lei è presente a tutte quelle che hanno ricorso a lei. Confidiamo in lei e mettiamo i nostri passi nei suoi, essi ci conducono a suo Figlio, colui che vogliamo seguire.

Buon cammino!

Suor Françoise Petit

Altri articoli

Il Mistero del Natale

La liturgia del Natale che ci prepariamo a celebrare, ci incoraggia ad assumere un atteggiamento di gioiosa attesa di Colui che desidera incontrarsi con l’umanità.

Guarda il video »

Data a Dio

Suor Marta Wiecka nacque il 12 gennaio 1874 a Nowy Wiec, in Polonia, in una famiglia numerosa e profondamente cristiana. All’età di sette anni Marta

Guarda il video »

Andando e venendo…

In questo mese in cui, con la Chiesa, celebriamo il Mese Missionario Mondiale, torniamo alle nostre Costituzioni per ascoltare e contemplare lo spirito missionario che

Guarda il video »